Creare una pagina personalizzata wordpress

creare una pagina personalizzata wordpress

personalizzato per le pagine

Creare una pagina personalizzata wordpress è molto semplice, sappiamo che su wordpress nelle pagine si posso assegnare delle strutture personalizzate di pagina, tramite il select che si trova nella parte destra dello schermo denominata attribuzione pagina.

Per inserire un nuovo template alla pagina e quindi dare uno stile diverso a quello che viene denominato standard o a quelli che sono già presenti nel vostro template, basta far “capire” al nostro cms wp che c’è un altro template page oltre alla classica pagina di base denominata “page.php”.

Il modo per creare una pagina personalizzata wordpress, come detto, è piuttosto semplice; è importante porre ad inizio script il seguente codice:

 
<?php
/*
Template Name: nome del template
*/
?>

quindi dovrete salvare il file con un nome diverso dal quello del nostro template page “page.php” o da altri file page presenti nel template e inseritelo nella cartella del vostro sito.

A questo punto quando, andrete a creare o a modificare una pagina noterete che nel select “template”, nella sezione attribuzione pagina, ci sarà elencata anche la nostra nuova pagina che (nell’esempio) abbiamo nominato “nome del template”. Alla selezione di questa potrete visualizzare la vostra pagina personalizzata, e sbizzarrirvi a creare tutte le sotto strutture che volete.

Secondo alcuni rumors che stanno circolando di recente, nelle prossime versioni di wordpress si potranno personalizzare le pagine tramite pannello di amministrazione; non ci resta quindi che aspettare per sapere se queste voci sono fondate.

3.67 avg. rating (80% score) - 3 votes

I commenti sono chiusi.

We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website.
Ok